Condizioni generali di contratto
1. Punti generali
1.1. Il negozio online è un'offerta Interdiscount, Divisione di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea.
1.2. Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e prestazioni tra Interdiscount, Divisione di Coop Società Cooperativa (di seguito denominata Interdiscount) e dei suoi clienti.
1.3. Tutta la corrispondenza sarà gestita tramite il centro clienti di Interdiscount, Bernstrasse 90, 3303 Jegenstorf (031 764 44 44) o all'indirizzo e-mail .
2. Offerta e conclusione del contratto
2.1. L'offerta sul negozio online si rivolge a clienti di età superiore ai 18 anni con residenza in Svizzera o nel Principiato del Liechtenstein. Le offerte di Interdiscount sono senza impegno e non vincolanti.
2.2. Il cliente riceve una conferma di ricezione dell'ordine senza effetti vincolanti. In particolare, Interdiscount si riserva di non accettare se i quantitativi ordinati superano il normale consumo famigliare. Un ordine si considera effettuato solo dalla conferma della spedizione dell'articolo.
2.3. Un ordinazione di merce e/o la visualizzazione d'informazioni su determinati prodotti sono possibili fondamentalmente solo se il cliente si registra e solo con un conto cliente su . Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente deve indicare il suo nome utente (e-mail), il nome e cognome, l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password.
3. Ordine e consegna
3.1. Gli ordini vengono accettati tramite il sito e nelle filiali Interdiscount oppure telefonicamente. Se un articolo non risulta disponibile dopo la conferma di ricezione dell'ordine, l'ordine corrispondente sarà annullato. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.
3.2. I termini di consegna indicati in offerta o nella conferma d'ordine sono forniti a titolo indicativo. Esse non sono vincolanti. Se un termine di consegna non può essere rispettato, il cliente può recedere dall’ordine 30 giorni dopo la conferma di ricezione dell’ordine con comunicazione scritta al centro clienti.
3.3. Interdiscount è autorizzata a effettuare consegne e ritiri parziali. Se non è possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di annullare l'intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.
3.4. La consegna viene effettuata esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese e a rischio del cliente. Di regola la consegna viene effettuata soltanto bordo marciapiede/casella postale del cliente. Al momento dell’ordine, il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione di garanzia del trasporto, a pagamento, che viene venduta da Interdiscount e copre il valore della merce ordinata in caso di danni da trasporto.
3.5. In caso di termine di ritiro, il cliente è tenuto a ritirare la merce ordinata presso il punto di ritiro designato entro due settimane dalla notifica. Al ritiro si applicano gli orari di apertura del punto di ritiro indicato. Qualora la merce non viene ritirata entro il termine indicato, Interdiscount ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto o di consegnare la merce al cliente a spese del cliente. In entrambi i casi, può essere richiesto un risarcimento danni.
3.6. Il cliente si impegna a controllare immediatamente che la merce ricevuta sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta devono essere comunicati presso la società di trasporto il più presto possibile, al massimo 5 giorni civili dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente deve consegnare tutte le parti dell'imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dalla società di trasporto o di Interdiscount.
4. Prezzi
4.1. Interdiscount è autorizzata a modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell'ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.
4.2. L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) sono comprese in tutti i prezzi pubblicati sul negozio online . Queste vengono rilevate in franchi svizzeri. I costi accessori (spese di consegna, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, garanzia di trasporto, assistenza e installazione ecc.) vengono indicate separatamente durante l'ordinazione e aggiunte alla fattura. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.
5. Pagamento e riserva di proprietà
5.1. Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito . Interdiscount può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. Interdiscount ha il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. Interdiscount si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.
5.2. In caso di pagamento con fattura mensile (solo per i clienti privati), l'indirizzo di fatturazione e di consegna devono essere identici. Riceverà la fattura da Paycard (Retail Marketing Switzerland AG). Per i termini e le condizioni applicabili, far riferimento alle CGC di pagamento su fattura di RMS AG. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, in tutto o in parte, possono sorgere spese di sollecito e/o di riscossione; in più, Interdiscount può anche annullare e/o sospendere tutti gli ulteriori ordini senza preavviso fino a quando l'intero debito non sarà stato rimborsato. Ulteriori richieste di risarcimento danni sono espressamente riservate. Interdiscount ha inoltre il diritto di affidare i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.
5.3. All’acquisto con la carta d’addebito e la carta di credito, l’addebito avviene al momento dell’ordinazione. I dati per un pagamento con carta di credito e d’addebito vengono cifrati e trasmessi. Acquistando con pagamento anticipato, la merce desiderata viene consegnata o l'esecuzione dell'ordine viene avviata non appena perviene il relativo pagamento. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità di merce, la merce che era a magazzino fino al momento dell'avvio dell'esecuzione dell'ordine potrebbe risultare non più in pronta consegna. Se Interdiscount non percepisce il pagamento entro 5 giorni, questa può annullare l'ordine. Qualora sia concordato che la merce ordinata debba essere ritirata dal cliente presso un punto di ritiro di Interdiscount, l'intero prezzo di acquisto, inclusi i costi supplementari, dovrà essere pagato al più tardi al momento del ritiro.
5.4. I prodotti consegnati da Interdiscount restano di proprietà di Interdiscount finché Interdiscount non abbia ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare con cura i prodotti e a conservare l'imballaggio originale finché sono di proprietà di Interdiscount.
6. Supercard
Se il cliente, in occasione del pagamento, presenta la sua Coop Supercard, egli autorizza Interdiscount ad inoltrare i suoi dati a Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea per l'espletamento della transazione, l'accredito dei punti e la verifica dei suoi dati di recapito e/o a utilizzare tali dati. L'accredito dei superpunti viene effettuato nel momento del completo saldo del conto. Per i servizi, le prestazioni di carattere edilizio, le tessere prepagate, i buoni e le tasse non vengono concessi superpunti. Per il resto si applicano le CGC della Supercard, pubblicate nella rispettiva versione valida sul sito .
7. Restituzione, garanzia e riparazioni
7.1. Condizioni di restituzioni e sostituzione
Interdiscount offre un diritto di restituzione limitato. Si prega di comprendere che non in tutti i casi possiamo riprendere gli articoli. Le condizioni per la restituzione sono disponibili .
La restituzione può essere richiesta in una filiale o attraverso il portale per la restituzione su .
7.2. Garanzia
Interdiscount dà al cliente una garanzia sui prodotti acquistati. In caso di garanzia legale (cioè in caso di difetti che si verificano o sono già presenti prima o dopo la consegna del prodotto o della merce al cliente), il cliente ha diritto all'eliminazione del difetto, alla sostituzione oppure al "risarcimento". La decisione in merito al tipo di prestazione dovuta per la rimozione del difetto spetta a Interdiscount o al produttore. Se Interdiscount o il produttore decidono di modificare il contratto, il prezzo di acquisto originale verrà rimborsato. In caso di sostituzione del prodotto, il cliente riceve, se possibile, un prodotto identico o corrispondente al valore attuale (senza difetti). Durante la riparazione del difetto il cliente non ha diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito.
Sono esclusi dalla garanzia:
- Danni da eventi naturali;
- Danni da umidità;
- Danni da urti o caduta;
- Danni dovuti dall'uso;
- Formazione di calcare degli elettrodomestici;
- Problemi di software;
- Errori di manipolazione;
- Danni causati da terzi;
- Intervenzioni o modificazioni sull’apparecchio;
- Pezzi di usura: pile, batterie, lampade da proiezione e imballaggio;
In tutti questi casi la garanzia legale è completamente esclusa.
7.3. Periodo di garanzia e garanzia del produttore
La durata della garanzia di ogni articolo è indicata sulla ricevuta di vendita. Questa ammonta a 2 anni per i nuovi apparecchi ed è valida dal momento della consegna o del ritiro del prodotto. In caso di riparazione o sostituzione del prodotto, il periodo di garanzia iniziale non verrà esteso. La ricevuta di vendita vale come certificato di garanzia e deve essere conservata con cura.
7.4. Procedura in caso di difetto
In caso di difetto, dove non sussistono motivi di esclusione della garanzia, il cliente si rivolgerà direttamente presso una filiale o al servizio clienti. È esclusa la richiesta di rimborso delle spese di riparazione da parte di terzi. Il cliente consegna o invia il prodotto difettoso, a proprie spese e rischio, alla filiale o al luogo designato dal servizio clienti. I prodotti devono essere consegnati o inviati con tutti gli accessori nell'imballaggio originale con l'aggiunta della ricevuta di vendita/di consegna. In caso di mancanza dell'imballaggio originale, il prodotto deve essere imballato in modo sicuro e trasportabile. In caso che un prodotto consegnato o inviato non fosse coperto dalla garanzia (motivi di esclusione o fuori del periodo di garanzia), viene automaticamente calcolato un preventivo di riparazione. Questo può essere addebitato al cliente. In caso di riparazione del prodotto, il preventivo non sarà addebitato al cliente. Se il cliente non risponde al preventivo entro i termini indicati, il prodotto diventa di proprietà di Interdiscount. I prodotti ritornati che non presentano difetti, che sono stati inviati ad un indirizzo sbagliato, o la cui restituzione non è stata concordata e /o il cui imballaggio è difettoso oppure mancano gli accessori, possono essere restituiti al cliente. In questi casi, Interdiscount ha il diritto di chiedere un risarcimento danni. Le riparazioni non ritirate o non consegnate diventano proprietà di Interdiscount dopo 90 giorni. Non è possibile avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni. Il backup dei dati è nella responsabilità del cliente. Interdiscount non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati e programmi, qualsiasi responsabilità per la perdita di dati e corrispondenti danni conseguenti sono esclusi. Durante l'ispezione del dispositivo, Interdiscount o rappresentanti di terzi possono essere in grado di visualizzare i dati esistenti.
7.5. Estensione della garanzia
Il cliente ha la possibilità di estendere la garanzia di altri 24 mesi dopo la scadenza del periodo di garanzia. Quando si acquistano più pezzi dello stesso articolo, è possibile concludere solo lo stesso numero di estensioni di garanzia. Sono esclusi dall'estensione della garanzia i prodotti utilizzati per scopi commerciali. Le riparazioni/regolazioni sul posto e gli apparecchi di sostituzione non sono inclusi nella garanzia estesa. L'estensione della garanzia è offerta in due varianti: Sia come estensione temporanea della garanzia esistente secondo il paragrafo 7.3 (opzione bring-in), sia sotto forma di estensione temporale della garanzia esistente secondo il paragrafo 7.3, combinata con un servizio di ritiro (Pick-up). Con l'opzione pick-up, il prodotto difettoso viene ritirato dal cliente a spese e a rischi di Interdiscount e il prodotto riparato o sostituito viene restituito al cliente. I prodotti che diventano difettosi durante il periodo di "estensione della garanzia" devono essere restituiti al cliente di persona presso una filiale (opzione bring-in). Alla riparazione deve essere allegata una copia del certificato di garanzia. Se al momento dell'acquisto è stata conclusa un'estensione della garanzia con l'opzione Service Pickup, il cliente deve avvertire il servizio clienti. In seguito, viene preso un appuntamento telefonico e organizzato un ritiro e una consegna sul marciapiede. Interdiscount ha il diritto di addebitare al cliente i costi relativi al ritiro presso l'impresa di trasporto incaricata, se in caso di estensione della garanzia con l'opzione Service Pickup, l'apparecchio da ritirare non è disponibile alla data concordata o non è sufficientemente imballato.
8. Responsabilità
Sono esclusi le richieste di risarcimento danni per impossibilità di effettuare la prestazione, violazione contrattuale e azione illecita, salvo in caso di comportamento doloso o grave negligenza. Si esclude la responsabilità per danni conseguenti derivanti dall'uso.
9. Trattamento e protezione dei dati
Per consentirci di migliorare costantemente le nostre offerte in seno al Gruppo Coop e di informarvi su prodotti e offerte adatti a voi, valutiamo i dati relativi ai vostri acquisti e al vostro comportamento online, se avete un conto cliente presso di noi, e utilizziamo questi dati nel Gruppo Coop secondo i principi seguenti. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili anche nella dichiarazione sulla Coop.
Accettando le presenti CGC, concordate che i vostri dati personali, come nome, indirizzo o indirizzo e-mail, insieme ai dati di acquisto e ai dati del comportamento online, siano raccolti e valutati a scopi di marketing e pubblicità in seno al Gruppo Coop. I dati sono utilizzati esclusivamente in seno al Gruppo Coop e non sono trasmessi a terzi (per scopi pubblicitari). Sulla base di tali dati, è possibile formare gruppi target composti da clienti con interessi e dati di acquisto simili e comparabili. A questo scopo si utilizzano metodi matematico-statistici generalmente riconosciuti. Questi dati possono essere integrati con altri dati al vostro riguardo raccolti dalla nostra azienda o da altre aziende del Gruppo Coop (p.es. acquisti). Tale integrazione può includere dati anagrafici, di contatto, finanziari, di acquisto, di transazione, di riconoscimento online, di localizzazione e di traffico o analisi specifiche. Sulla base delle analisi possiamo anche fornirvi informazioni personalizzate e per voi rilevanti relative a prodotti o offerte (p.es. via e-mail o per posta) oppure presentarvi raccomandazioni personalizzate sul nostro sito web o sui siti web del Gruppo Coop. Se desiderate che i vostri dati raccolti dal presente shop online non siano utilizzati a scopi di marketing all’interno del Gruppo Coop, potete modificare le impostazioni nel vostro conto cliente; in alternativa potete rinunciare alla creazione di un conto cliente e procedere all’ordinazione come utente ospite. Per i partecipanti Supercard valgono le . Vi dichiarate d’accordo con il fatto che possiamo concedere a partner nell’ambito di cooperazioni e contratti pubblicitari (partner contrattuali) l’accesso a determinati dati aggregati (p.es. preferenze) sulla base di un numero identificativo o dell’indirizzo e-mail in forma pseudonimizzata (c.d. hashing) al fine della visualizzazione di pubblicità personalizzate. Mediante raffronto dei dati, il partner contrattuale riconosce i dati già presenti nella sua banca dati. Ciò gli permette di attivare pubblicità basate su gruppi target per sé o per terzi
e di procedere alle relative valutazioni non riferite alla persona nel proprio ambito (p.es. tramite il numero di clienti che hanno visto la pubblicità). In tale contesto, il partner contrattuale
non vi identificherà personalmente né utilizzerà i dati per altri scopi. Avrete modo in qualsiasi momento di impedire la messa a disposizione dei vostri dati mediante un opt-out
dalla profilazione oppure di disattivare la pubblicità personalizzata mediante apposite impostazioni relative ai cookie. Per maggiori informazioni, consultare la nostra dichiarazione sulla .
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10. Foro competente, diritto applicabile
Le presenti condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente ha sede in alternativa presso il domicilio del cliente o la di Coop Basilea.
Versione 08/2023
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